Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), sezione II “I contratti a distanza”, qualora l’acquirente rivestisse la qualifica di privato/consumatore, e dalle norme del codice civile per i soggetti partita iva, nonchè dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003).
Tutti i Clienti che effettuano e/o confermano un ordine di pezzi ricambio dal sito venditaonline.autodemolizionepollini.it stabiliscono un rapporto commerciale con la società Pollini Lorenzo e Figli Srl e si impegnano, pertanto, ad accettare la consegna del materiale ordinato on-line o comunque con i sistemi elettronici di conferma ordine, accettandone le condizioni di vendita.
Per effettuare ordini sul sito venditaonline.autodemolizionepollini.it i Clienti devono:
L’acquirente ritiene congruo il prezzo di vendita di tale ricambio usato, ritenendolo significativamente più basso rispetto al prezzo di mercato praticabile ad un pezzo analogo nuovo.
I prezzi indicati sul sito si intendono comprensivi di IVA, al netto delle spese di consegna che saranno evidenziate, a parte, al momento dell’ordine.
Ai prodotti si applicherà il prezzo indicato sul sito o comunque comunicato dal venditore al momento della ricezione dell’ordine del Cliente.
Il pagamento potrà essere effettuato on-line con carta di credito intestata al cliente, oppure tramite bonifico bancario e con le modalità indicate nel sito.
Metodi di pagamento accettati: PAYPAL, MASTERCARD, VISA, MAESTRO, POSTEPAY, BONIFICO BANCARIO, CONTRASSEGNO
Contestualmente alla comunicazione della conferma d’ordine, l’importo corrispondente ai prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente.
L’acquirente dichiara di aver visionato, tramite fotografia, il ricambio oggetto della presente fornitura e di averlo trovato idoneo, per caratteristiche tecniche, all’uso al quale vuole destinarlo e che esso è corrispondente e/o compatibile con quanto richiesto.
Il contratto si intenderà concluso al momento della ricezione dell’ordine da parte di Pollini Lorenzo e Figli s.r.l. Verificata la disponibilità del prodotto ordinato, Pollini Lorenzo e Figli s.r.l invierà al cliente la relativa conferma d’ordine.
È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei prodotti offerti; in tal caso, Pollini Lorenzo e Figli s.r.l comunicherà tali circostanze al Cliente, indicandogli eventuali alternative o comunque fornirà un prodotto dalle stesse caratteristiche di quello scelto dal cliente.
Lo stato dell’ordine sarà visibile accedendo al proprio account sul sito venditaonline.autodemolizionepollini.it
Desideriamo ricordare ai nostri clienti che una volta confermati, gli ordini di articoli già disponibili non potranno essere modificati.
Gli ordini effettuati separatamente saranno pure spediti separatamente.
La spedizione della merce verrà effettuata a spese del Cliente, tramite corriere, presso l’indirizzo indicato nell’ordine on-line.
Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Pollini Lorenzo e Figli s.r.l. in caso di ritardo od altri inconvenienti nella consegna.
Il vettore provvederà ad effettuare due tentativi di recapito dei prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente. Nel caso che i tentativi non andassero a buon fine e che il Cliente non provvedesse ad attivarsi per recuperare la spedizione presso il corriere, la merce verrà riconsegnata alla Pollini Lorenzo e Figli s.r.l., a spese del Cliente. Tali importi saranno dedotti dall’eventuale rimborso dovuto al Cliente da Pollini Lorenzo e Figli s.r.l.
Al momento dell’arrivo della merce, i Clienti dovranno ispezionare attentamente il pacco prima di apporre una firma a prova di avvenuta consegna della spedizione. Le confezioni di Pollini Lorenzo e Figli s.r.l. sono accuratamente imballate in un collo di cartone sigillato con scotch. Se, per qualsiasi motivo, la confezione apparisse manomessa o se il nastro adesivo non risultasse intatto, i Clienti sono pregati di firmare l’avvenuta ricezione con riserva, oppure di rifiutare la consegna motivandone le ragioni. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.
Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei propri dati, anche di consegna, ed a comunicare subito a Pollini Lorenzo e Figli s.r.l. eventuali correzioni o modifiche. Possibili aggravi di spese determinati da errore nei dati non segnalati tempestivamente, saranno a carico del Cliente. Se per qualsiasi motivo la spedizione non potesse essere consegnata con successo all’indirizzo fornito dal Cliente nel contratto commerciale, il pacco verrà restituito al mittente a spese del Cliente stesso. Tali importi saranno dedotti dall’eventuale rimborso dovuto al Cliente da Pollini Lorenzo e Figli s.r.l.
Pollini Lorenzo e Figli s.r.l. sarà responsabile nei confronti dell’acquirente unicamente per effettivi vizi e/o difetti di conformità dei prodotti stessi, purché gli stessi siano esistenti al momento della consegna del bene. Considerando, infatti, che la presente vendita ha per oggetto prodotti usati, e che le condizioni vissute dell’oggetto hanno determinato il prezzo applicato di particolare favore rispetto ad analogo pezzo nuovo, la garanzia coprirà solo l’effettiva presenza, ab origine, di vizi e difetti che rendano inservibile il pezzo ma non coprirà inconvenienti successivamente verificatisi e derivanti dall’uso normale (considerando la normale vetustà) del prodotto stesso e dei suoi componenti od accessori. Né coprirà eventuali danneggiamenti dovuti a manipolazioni del ricambio, anche determinate da montaggio e smontaggio non effettuati a regola d’arte.
In ogni caso, trattandosi di bene usato, la durata della garanzia viene concordemente ridotta, in riferimento a tutti i ricambi compravenduti, al termine massimo di dodici mesi dall’acquisto, anche ai sensi dell’art. 134, comma secondo, D.Lgs. n. 206/2005.
In caso di presenza di vizi e/o difetti, il cliente dovrà far pervenire la propria contestazione scritta entro e non oltre i termini di legge, come previsti dagli articoli 1495 e ss. codice civile e, solo qualora l’acquirente abbia la qualifica giuridica di “consumatore”, nei diversi termini stabiliti dal D.Lvo 6 settembre 2005, n. 206, cosiddetto Codice Tutela dei consumatori. I termini si intendono decorrenti dalla data di ricezione del pezzo.
Ai fini della tempestività della denuncia del vizio e/o difetto, la data di consegna equivale alla data di scoperta, in quanto, vista la natura del bene fornito, è onere e diligenza del cliente verificarne la funzionalità dal momento in cui il bene gli è stato consegnato.
In ogni caso, non vi sarà alcuna responsabilità della società Pollini Lorenzo e Figli Srl per malfunzionamento imputabile al non corretto montaggio e/o smontaggio del pezzo medesimo da parte del cliente o da terzi dallo stesso incaricati, anche a causa dell’utilizzo di componenti meccaniche vetuste e/o inidonee sulle quali esso verrà montato o con le quali verrà fatto interagire il pezzo compravenduto. Né vi sarà responsabilità del venditore in caso di mancata sostituzione/aggiunta di liquidi e/o lubrificanti e/o di ogni altro prodotto necessario per la manutenzione e il funzionamento da parte dell’acquirente, in quanto il ricambio viene fornito privo di liquidi e lubrificanti e la manutenzione e il corretto montaggio rimangono onere esclusivo del compratore. Inoltre, non vi sarà alcuna responsabilità del venditore in caso di uso inidoneo del ricambio fattone dall’acquirente o comunque in ogni caso in cui il malfunzionamento non sia direttamente imputabile alla società venditrice. La garanzia legale decadrà qualora verrà effettuato sul bene, da parte del compratore o di suoi incaricati, qualsiasi intervento idoneo a modificarne, in qualsiasi modo, lo stato di fatto ed anche in caso di mancata sostituzione di componenti accessori del pezzo di ricambio originale (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: la cinghia del motore). In tutti questi casi, il compratore dichiara di rinunciare a qualsiasi pretesa, anche in termini di restituzioni corrispettivo, sostituzioni, nonché risarcimento ed indennità.
Si specifica che, nel caso di vendita di un motore, la garanzia fornita coprirà esclusivamente le seguenti componentistiche: le valvole, l’albero motore, i pistoni e il monoblocco e testa completa.
Si specifica che, nel caso di vendita di una centralina, il cliente dichiara di essere stato puntualmente informato dalla società venditrice Pollini Lorenzo E Figli s.r.l. che il pezzo in questione è codificato e bloccato e che il cliente, reso edotto di tali circostanze, intende comunque acquistare il pezzo sotto la propria esclusiva responsabilità, accettando le predette condizioni e rinunciando, sin d'ora, a qualsiasi pretesa e/o garanzia nei confronti della Pollini Lorenzo E Figli s.r.l.
Inoltre, per poter rendere operativa la garanzia di legge, che verrà attivata solo successivamente alla verifica, da parte di Pollini Lorenzo e Figli s.r.l., del ricambio e delle circostanze del caso e ricorrendone i presupposti di legge, il ricambio dovrà essere restituito integro e rimontato in tutte le sue parti come fornito inizialmente (ad es. se un motore dovesse essere reso completamente smontato o parzialmente smontato, non sarà effettuata la sostituzione o saranno addebitati al cliente i costi di riassemblaggio).
Verificata quindi la contestazione del cliente, la sua fondatezza ed i presupposti di legge, la garanzia fornita consisterà esclusivamente nella sostituzione gratuita del ricambio con uno equivalente e se ciò non fosse possibile, nella restituzione del corrispettivo ricevuto per la vendita del ricambio.
Non verranno, in nessun caso, rimborsate le spese di imballaggio, di montaggio e smontaggio del ricambio, nonché di fermo auto, che rimangono ad esclusivo carico dell’acquirente.
Se per qualsiasi motivo il Cliente non fosse soddisfatto del proprio acquisto, gli articoli integri e non usati potranno essere richiesti in restituzione, entro 14 giorni dalla consegna della spedizione.
In tali casi, il Cliente dovrà accedere tempestivamente all’ordine, scaricare, stampare e allegare al collo la documentazione del componente oggetto e procedere alla restituzione al venditore entro 14 giorni dalla data della conclusione del contratto. Il Cliente dovrà inoltre indicare la compensazione desiderata: cambio con altro analogo pezzo di ricambio, oppure la richiesta di semplice rimborso del prezzo pagato per la merce ordinata e che si intende restituire. Una volta ricevuta la richiesta di reso Pollini Lorenzo e Figli s.r.l. invierà al Cliente una conferma.
Il Cliente dovrà provvedere entro i successivi 10 giorni alla restituzione della merce, a propria cura e spese.
Qualora, per qualsiasi motivo, vi provveda invece il venditore, rimane inteso che i costi rimarranno a carico del cliente e verranno allo stesso addebitati e che il venditore provvederà al ritiro mediante corriere Bartolini o comunque altro corriere di propria scelta. Il costo della spedizione di rientro del ricambio è indicativamente, salve diverse tariffe applicate dal corriere, di Euro 40,00 per un motore/cambio, se verrà utilizzata le lettere di vettura Bartolini; tale importo verrà detratto dal rimborso finale dovuto al Cliente o comunque allo stesso addebitato, unitamente alle nuove spese di spedizione, in caso di sostituzione con altro pezzo. In caso di restituzione del pezzo, il riaccredito sarà visibile sull’estratto conto della carta di credito e/o conto corrente del Cliente, oppure del circuito Paypal, dopo un minimo di 30 giorni dalla data di rimborso. Tale tempistica potrà variare in base al circuito bancario utilizzato.
Se il Cliente volesse provvedere personalmente, o tramite diverso corriere, alla restituzione del pezzo di ricambio, dovrà far pervenire la merce presso la sede Pollini Lorenzo e Figli s.r.l. – Via Gavardina 30 – 25081 Bedizzole (BS). In tutti i predetti casi, le spese di spedizione e di restituzione rimarranno a totale carico del Cliente.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Ai sensi degli e artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e(nel seguito “GDPR”) il “Titolare del trattamento”, La informa che i Suoi dati personali raccolti per l'esecuzione del contratto con il cliente, saranno trattati nel rispetto delle normativa citata, al fine di garantire i diritti, le libertà fondamentali, nonché la dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. La informiamo che qualora le attività a lei prestate prevedano il trattamento di dati personali di terzi nella sua titolarità sarà sua responsabilità assicurare di aver adempiuto a quanto previsto dalla normativa nei riguardi dei soggetti Interessati al fine di rendere legittimo il loro trattamento da parte nostra.
Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento (nel seguito “Titolare”), è Pollini Lorenzo e Figli s.r.l con sede in Bedizzole (BS), Via Gavardina, 30 – 25081 P.IVA: 00696460989 - CF: 02852030176 Dati di contatto: centralino 030676085 mail: info@pollinisrl.it
Origine base giuridica e natura dei dati trattati
Il trattamento dei Suoi dati personali, da Lei direttamente forniti in qualità d’Interessato del trattamento dei dati, è effettuato da Pollini Lorenzo e Figli s.r.l sulle basi giuridiche dell’art. 6 lett. b) e c) del GDPR; ovvero Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso e il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.
Il trattamento dei Suoi dati personali ha ad oggetto i seguenti dati personali:
Finalità del trattamento
In riferimento alle basi giuridiche di cui sopra i suoi dati saranno trattati per raggiungere le seguenti finalità:
Natura del conferimento
Il conferimento dei Suoi dati Pur essendo sempre facoltativo, In relazione alle suddette finalità è indispensabile ai fini dell'esecuzione dell’incarico tra Lei e Pollini Lorenzo e Figli s.r.l e per consentire a Pollini Lorenzo e Figli s.r.l di dare seguito agli adempimenti previsti dalle normative applicabili: in assenza di tali dati personali è impossibile instaurare e mantenere l’incarico tra Lei e Pollini Lorenzo e Figli s.r.l.
Comunicazione dei dati personali
Per adempiere al contratto tra le parti, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti e/o alle categorie di soggetti sotto indicati, ovvero a società e a persone, che prestano servizi, anche esterni, per conto del Titolare del Trattamento, secondo quanto di seguito precisato, in modo esemplificativo e non esaustivo: soggetti che svolgono, (come autonomi Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili del trattamento nominati per iscritto dal Titolare), finalità ausiliarie all’esecuzione del contratto di fornitura/servizi ; ad esempio: servizi postali e agenzie di spedizione e consegna, società del gruppo, società che gestiscono banche dati per la valutazione del rischio di credito, istituti bancari e assicurativi, amministrazioni pubbliche e autorità di vigilanza e controllo, studi legali e notarili, dogane, società di recupero crediti, centri di servizio, società o consulenti incaricati di fornire specifici servizi professionali e di consulenza al Titolare, sempre nei limiti delle finalità per i quali i Suoi dati personali sono stati raccolti, Autorità di controllo pubbliche; ecc.
Modalità del trattamento
I Suoi dati sono raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi di liceità e delle prescrizioni di cui all’art 5 c 1 del GDPR. I dati personali da Lei comunicati sono sottoposti a trattamento in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti anagrafiche e relative banche dati (amministrazione, contabilità, commerciale, ecc.) con modalità tecniche ed organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio ai sensi all’art. 32 del GDPR, ad opera di soggetti appositamente autorizzati, (art. 29 GDPR), ovvero di dipendenti e collaboratori del Titolare del Trattamento, i quali potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione con l’ausilio di strumenti elettronici o informatici nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati nel rispetto delle finalità e modalità dichiarate. Si precisa, che, i Suoi dati personali potranno essere trattati anche da responsabili esterni del trattamento (art. 28 GDPR).
Durata del trattamento e Conservazione dei dati
Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti per dare esecuzione al contratto e rispettare le normative vigenti. I dati verranno conservati , presso la sede del titolare, per il periodo strettamente necessario a garantire la corretta erogazione dei beni e/o servizi acquistati e il rispetto degli obblighi di legge, per un massimo di anni 10 dalla chiusura del contratto tra le parti; salva la necessità di un ulteriore prolungamento della conservazione per scopi di difesa in giudizio e/o al fine di far valere un diritto in sede di contenzioso.
Trasferimento all’estero
Il Titolare del trattamento non trasferisce dati al di fuori dell’Unione Europea, qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto, saranno applicate tutte le misure di sicurezza idonee, così come previsto dagli articoli da 44 a 29 del GDPR, in ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e sarà nostra premura darle pronta comunicazione e aggiornare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali.
Diritti dell’Interessato art. dal 15 a 22 del GDPR
Per quanto concerne i trattamenti oggetto della presente Informativa, in qualità di Interessato Lei ha il diritto di chiedere conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali, accedere ai dati personali che La riguardano ed in relazione ad essi ha il diritto di richiederne la rettifica, la cancellazione, la notifica delle rettifiche e delle cancellazioni ai coloro i quali i dati sono stati eventualmente trasmessi da Pollini Lorenzo e Figli s.r.l, la limitazione del trattamento nelle ipotesi previste dalla norma, la portabilità dei dati personali - da Lei forniti - nei casi indicati dalla norma, di opporsi al trattamento dei suoi dati e, specificamente, ha il diritto di opporsi a decisioni che lo riguardano se basate unicamente su trattamenti automatizzati dei suoi dati, profilazione inclusa.
Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l'eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto al titolare del trattamento all’indirizzo privacylorenzo@pollinisrl.it o inviare una richiesta scritta al seguente recapito: Pollini Lorenzo e Figli Srl Via Gavardina, 30 - 25081 Bedizzole (BS), cortese attenzione Ufficio Privacy; sarà nostra premure darle riscontro il prima possibile e nel rispetto dei termini di legge.
Nel caso in cui ritenga che i trattamenti che La riguardano violino le norme del GDPR, ha diritto a proporre reclamo all’Autorità Garante ai sensi dell’art. 77 del GDPR.
Qualora il cliente non fosse un consumatore, le parti stabiliscono come foro esclusivamente competente il Tribunale di Brescia.
In caso di cliente consumatore, varranno le regole stabilite dal D.Lgs. n. 206/2005.